Prepariamo le comunità e diamo risposta a emergenze e disastri

La Croce Rossa Italiana lavora per garantire un’efficace e tempestiva risposta alle emergenze nazionali e internazionali, attraverso la formazione delle comunità e lo sviluppo di un meccanismo di risposta ai disastri efficace e tempestivo. L’intervento a seguito di un disastro mira a facilitare il ristabilimento dei meccanismi interni della comunità colpita, promuovendo la ricostruzione di una società più inclusiva e riducendo il rischio di vulnerabilità in caso di disastri futuri.

Nelle attività inerenti la gestione delle emergenze rientra l’assistenza sanitaria e logistica prestata in occasione di manifestazioni sportive o eventi di grande richiamo, come concerti, raduni, esposizioni fieristiche, che vedono coinvolti i nostri operatori specificamente formati.

In caso di emergenze nazionali e internazionali, in ogni Paese scattano meccanismi immediati di tutela della popolazione volti a fronteggiare lo stato di calamità. Il contributo della Croce Rossa è duplice: non solo dopo l’evento, con l’impiego rapido di mezzi e personale specializzato, ma anche prima che l’evento si verifichi, con attività di formazione e prevenzione destinata all’intera comunità, allo scopo di adottare misure comportamentali e ambientali che riducano il rischio e minimizzino i possibili danni futuri.

In caso di calamità i nostri operatori si attivano per salvare il maggior numero di vite e dare supporto sanitario, psicologico e sociale alle persone colpite. Inoltre, siamo in grado di fornire squadre specializzate nella ricerca e soccorso di persone sepolte sotto frane e smottamenti, squadre di operatori addestrate al salvataggio in acqua, unità cinofile ed equipaggi di soccorso su piste da sci. A tutto questo si affiancano le attività logistiche, finalizzate alla costruzione e organizzazione di campi, presidi e mense per ospitare e assistere le vittime. 

Terminata la prima fase dell’emergenza, l’obiettivo diventa quello di ripristinare il più velocemente possibile le condizioni di vita originarie, ristabilire i meccanismi interni della comunità colpita e promuovere la ricostruzione di una società più inclusiva e meno vulnerabilile in caso di emergenze future.

L’attività serve a garantire un’efficace e tempestiva risposta alle emergenze:

  • Attività di prevenzione e preparazione della comunità ai disastri.
  • Corsi di formazione di volontari da impiegare durante le emergenze
  • Attività di risposta ad Emergenze nazionali ed internazionali
  • Assistenza sanitaria in occasione di grandi eventi (concerti, raduni per varie manifestazioni)
  • Organizzazione ed esercitazioni di protezione civile

Iscriviti alla nostra newsletter

This is a success preview text.

This is a error preview text.