Tuteliamo e proteggiamo la salute e la vita

Lo sviluppo dell’individuo passa necessariamente anche attraverso la promozione della salute, intesa come “uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale” (OMS), che richiede quindi un approccio globale e integrato all’individuo, basato sulla persona nella sua interezza e nei diversi aspetti della sua vita. 

Il soccorso e i trasporti sanitari, la sensibilizzazione alla donazione del sangue e la formazione sul primo soccorso sono solo alcune delle attività volte alla tutela della salute.

SOCCORSO SANITARIO IN EMERGENZA-URGENZA
TRASPORTI SANITARI E ASSISTENZA AGLI EVENTI
FORMAZIONE E PRIMO SOCCORSO
SENSIBILIZZAZIONE ALLA DONAZIONE DEL SANGUE
Pronto Soccorso

Il comitato della CRI di Acqui Terme collabora e interagisce con il sistema di gestione delle emergenze 118 con veicoli attrezzati e personale qualificato secondo le normative vigenti.

Come effettuare una richiesta di soccorso

In caso di emergenza sanitaria, per ottenere l’invio di un’ambulanza bisogna comporre il numero telefonico 112. L’operatore della Centrale Operativa provvederà ad inviare un mezzo assegnando un codice di priorità in base alle informazioni ricevute.

I codici di urgenza/emergenza sono:

BIANCO situazione non urgente; intervento differibile e/o programmabile

VERDE  non emergenza; situazione differibile, ma prioritaria rispetto al Codice 0; lesioni che non compromettono le funzioni vitali

GIALLO  emergenza; situazione a rischio; intervento non differibile; funzioni vitali non direttamente compromesse, ma in stato di evoluzione.

ROSSO  emergenza assoluta; intervento prioritario; una o più funzioni vitali assenti o direttamente compromesse.

E’ necessario mantenere la calma, rispondere a tutte le domande dell’operatore e fare quello che diceNon riagganciare il telefono prima di aver terminato l ‘intervista

L’operatore di centrale provvederà in primis alla Geolocalizzione del luogo dell’evento e chiederà un recapito telefonico. Successivamente chiederà il tipo di emergenza (emergenza sanitaria, aggressione, incendio, ecc).

Dopo aver comunicato Emergenza Sanitaria l’operatore inoltra la chiamata all’operatore della Centrale Operativa 118 di competenza e trasmette in tempo reale i dati raccolti. L’operatore 118 prosegue l’intervista chiedendo i dati dell’infortunato, i parametri vitali e ogni altro tipo di informazione utile a stabilire la dinamica e la gravità dell’evento. Terminata la telefonata 118 la Centrale Operativa 118 provvederà ad inviare il mezzo di soccorso.

Nel caso in cui l’autista del mezzo di soccorso incontrasse difficoltà a raggiungere il luogo di destinazione contatterà l’utente per avere ulteriori indicazioni.

Nel caso in cui il luogo ove si trova l’infortunato sia isolato o difficilmente reperibile, se possibile sarebbe utile inviare qualcuno ad attendere il mezzo di soccorso sulla strada principale e guidarlo sul luogo dell’evento.


Trasporto Infermi

Trasporto Infermi 

Il servizio è rivolto a persone con difficoltà di deambulazione che hanno necessità di spostarsi dalla propria residenza ad altre destinazioni. Può essere espletato mediante l’impiego di ambulanze attrezzate o di auto in base al tipo di trasporto da effettuare ed alle modalità con cui deve essere accompagnata la persona.Per prenotare il trasporto chiamare il numero 0144.320666.

Dialisi

Servizio di trasporto rivolto alle persone sottoposte a dialisi che quindi hanno necessità ciclica di spostamento dal proprio domicilio ai centri dialisi e viceversa.

Assistenza Sanitaria

L’assistenza sanitaria viene svolta in occasione di eventi in cui è prevista una frequentazione di pubblico come concerti, gare sportive, manifestazioni in piazza ed altro ancora.

È possibile, da parte di privati cittadini, scuole, aziende e società, richiedere l’attivazione di questo servizio in occasione di eventi particolari con modalità e tempi da concordare con il richiedente, generalmente, è previsto lo stazionamento di una o più ambulanze con personale volontario o con medico e/o infermiere, se richiesti e necessari (il pagamento di questi ultimi è separato dal costo dell’ambulanza).

In caso di eventi per i quali è previsto un forte afflusso di persone, può essere ichiesta anche l’installazione di un Posto Medico Avanzato (P.M.A.) ovvero una tenda per il soccorso avanzato di qualsiasi tipo di patologia, attrezzata con moderne efunzionali attrezzature e allestite secondo le più recenti linee guida in materia di soccorso d’emergenza della Croce Rossa Italiana, presidiata da un medico e personale infermieristico, con anche la possibilità di una sezione dedicata ad astanteria. In oltre, può essere richiesto anche l’installazione temporanea di un ambulatorio mobile (ricavato all’interno di uno shelter – container).

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’ufficio Autoparco telefonando ai numeri 0144.320666 (per Acqui Terme e paesi limitrofi) oppure recandosi presso la nostra Sede di Via E. Trucco ad Acqui Terme.


Richiedi un servizio



    SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL!

    Iscriviti alla nostra newsletter

    This is a success preview text.

    This is a error preview text.