Croce Rossa ad Acqui Terme: un po’ di storia..

La Croce Rossa inizia i suoi primi passi ad Acqui Terme solo pochi decenni dopo l’ufficializzazione dell’omonimo Movimento Internazionale (Convenzione di Ginevra del 22 agosto 1864); gli atti di cui si è attualmente in possesso dimostrano una riunione del Consiglio di Amministrazione dell’allora Sottocomitato acquese nel 1888.

Purtroppo altri atti ufficiali sono andati distrutti in un incendio a Torino, per cui non sappiamo se esistesse prima di tale data.

L’attività della C.R.I. acquese attraversa diversi periodi; si possono citare, oltre a quella già menzionata, due ulteriori date ufficiali: di “fondazione” nel 1916 e di “rifondazione” nel 1955.

Nei restanti intervalli di tempo è probabile che le attività, allora prevalentemente di sostegno ai feriti di guerra e socio-assistenziali, non si siano interrotte completamente (anzi, la Croce Rossa durante le due Guerre Mondiali era sicuramente in attività, tanto che una sua ambulanza fu bombardata nel secondo conflitto mondiale sulla strada verso Castelrocchero e ne morirono gli occupanti); vale la pena precisare che, in stato di guerra, tutte le ambulanze di ogni Associazione passavano sotto le insegne (ed il coordinamento) della Croce Rossa Italiana onde poter garantire, secondo la Convenzione di Ginevra ed i suoi aggiornamenti, la neutralità necessaria per tutelarne gli occupanti e la missione (l’ambulanza colpita era della ex Croce Bianca acquese, sciolta e divenuta in tale periodo Croce Rossa; solo nell’immediato dopo-guerra la P.A. locale si rifondò con lo stesso nome e continuò la sua benemerita opera sul territorio, che continua tuttora).

Grazie al Dott. Marco Franco D’Arco, Paolo Mazzardis e Diego Cavallo per le immagini!

Iscriviti alla nostra newsletter

This is a success preview text.

This is a error preview text.