Promuoviamo attivamente lo sviluppo dei giovani e una cultura della cittadinanza attiva.

La Croce Rossa Italiana, in linea con le indicazioni della Federazione Internazionale della Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, realizza un intervento volto a promuovere lo “sviluppo” del giovane.

Contribuisce a sviluppare le capacità dei giovani affinché possano agire come agenti di cambiamento all’interno delle comunità, promuovendo una cultura della cittadinanza attiva.

Nel quadro della strategia complessiva della Croce Rossa Italiana, i giovani volontari coordinano in prima persona i processi di pianificazione e gestione di attività e progetti che si caratterizzano per la metodologia della peer-education, basata su un approccio tra pari.

Nel perseguire quest’obiettivo la Croce Rossa Italiana promuove una cultura della partecipazione, favorendo quindi la partecipazione attiva dei giovani volontari ai processi decisionali.

Riconoscendo il valore del dialogo e della collaborazione intergenerazionale nel raggiungimento della sua mission, la Croce Rossa Italiana favorisce la partecipazione dei giovani volontari a tutte le attività dell’Associazione. 

La Croce Rossa Italiana riconosce il valore dello specifico contributo che la collaborazione tra giovani di differenti Società Nazionali apporta alla sua azione volta all’empowerment dei giovani.

Progetto Educazione Alimentare

Il progetto si rivolge alla popolazione del territorio acquese e limitrofo attraverso l’utilizzo di lezioni frontali/online nelle scuole primarie di primo grado.
Il progetto ha l’intento di promuovere l’acquisizione di sane abitudini alimentari, imparare a gestire in maniera consapevole la propria alimentazione e il rapporto con essa, grazie agli interventi di due dietiste esperte in materia.
Il sistema di sorveglianza sul sovrappeso e l’obesità e i fattori di rischio correlati “OKkio alla Salute” di rivolge ai bambini delle scuole primarie (6-10 anni). L’obiettivo principale è descrivere la variabilità geografica e l’evoluzione nel tempo dello stato ponderale, delle abitudini alimentari, dei livelli di attività fisica svolta dai bambini e delle attività scolastiche favorenti la sana nutrizione e l’esercizio fisico, al fine di orientare la realizzazione di iniziative utili ed efficaci per il miglioramento delle condizioni di vita e di salute dei bambini delle scuole primarie.
Dagli ultimi dati del 2019 Il quadro che emerge mette in evidenza che, i bambini in sovrappeso sono il 20,4% e gli obesi il 9,4% (valori soglia dell’International Obesity Task Force, IOTF); i maschi hanno valori di obesità leggermente superiori alle femmine (maschi obesi 9,9% vs femmine obese 8,8%).
Prevalenze di obesità più elevate si osservano anche in famiglie in condizione socioeconomica più svantaggiata e tra i bambini che so no stati allattati al seno per meno di 1 mese o mai. L’abitudine a non consumare la prima colazione (8,7%) o a consumarla in maniera inadeguata (35,6%) persiste negli anni, così come la fruizione di una merenda troppo abbondante di metà mattina (55,2%). Il consumo non quotidiano di frutta e/o verdura dei bambini, secondo quanto dichiarato dai genitori, rimane elevato (24,3%); si è ridotta, invece, l’assunzione giornaliera di bevande zuccherate e/o gassate (25,4%). I legumi sono consumati dal 38,4% dei bambini meno di una volta a settimana mentre il 48,3% e il 9,4% consuma rispettivamente snack dolci e salati più di 3 giorni a settimana.

Progetto Nelson

I Giovani della Croce Rossa Italiana si impegnano, gradualmente e in rapporto alla loro età, ad offrire gratuitamente e spontaneamente alla comunità il loro servizio: intervenire in aiuto e sostegno dei soggetti vulnerabili, diffondere a qualsiasi livello i valori dell’amicizia e della leale collaborazione, far conoscere gli scopi e le responsabilità della Croce Rossa, diventare e poi contribuire a formare i cittadini attivi del domani, tutelare e proteggere la salute e la vita.

Una delle attività svolte dai Giovani della Croce Rossa Italiana è mirata a combattere fenomeni oggigiorno diffusi come xenofobia, razzismo, bullismo, discriminazione e pregiudizio. Ognuno di questi aspetti ha come minimo comune denominatore l’imprescindibilità della pace dalla legalità e la convinzione che, per rispettare una norma, occorra oltre alla conoscenza della norma, l’educazione al rispetto: da qui il termine di EducAzione alla Pace, con la A volutamente maiuscola.

Ambulanza senza Paura

Obiettivo: sensibilizzare i bambini a non aver paura dell’ambulanza e mostrare loro il modo corretto di svolgere la chiamata al 112 o di comportarsi in caso di piccole ferite superficiali o epistassi, comportamento e regole da rispettare durante l’emergenza COVID-19

“Ma Cosa fanno i signori con la divisa rossa” Contest

La finalità del progetto è quello di far apprendere alla popolazione ed in particolar modo ai bambini quali siano i compiti del Volontario di Croce Rossa.
Stimolare la creatività dei bambini in un periodo di isolamento forzato a causa dell’emergenza SARS-CoV2 e allo stesso tempo sensibilizzarli sul volontariato sociale e sanitario.

Diventa Volontario


    SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL!

    Iscriviti alla nostra newsletter

    This is a success preview text.

    This is a error preview text.